Salta al contenuto principale

Chi siamo


Una storia di uomini e tradizioni

Esiste una continuità in quello che facciamo, il nostro è un lavoro che ci lega sempre di più al nostro territorio, alle nostre montagne, alla nostra storia...

Affresco bottega artiganale

Storia e tradizione

Da tempi immemori gli abitanti delle nostre vallate hanno allevato mucche e utilizzato il loro latte per produrre formaggi. Fu per i montanari di queste parti spesso l'unica fonte di sostentamento, il che li ha spinti a variare con ingegno durante i secoli i metodi di trasformazione del latte. Ne deriva una secolare tradizione che guinge fino ai nostri giorni.

Caseificio Evancon edificio

La nascita del Caseificio

Cogliendo la maturità dei tempi, nel 1982 un gruppo di allevatori locali ha ottenuto in locazione la struttura di trasformazione dall’amministrazione regionale. Nasce così un'attività legata a doppio filo alla tradizione casearia e di allevamento del territorio da un lato e alla necessità di allineare la produzione del formaggio alle nouve esigenze di qualità, protezione e commercializzazione.

Caseificio Evancon Laboratorio

Verso il futuro

Negli anni, per incontrare le esigenze di una clientela sempre più attenta e fidelizzata, il caseificio ha sviluppato un ricco paniere di prodotti caseari, che propone presso il suo punto vendita. Il futuro è nel segno della continuità, soprattutto nelle regole di produzione. Far conoscere ai più possibile la qualità dei nostri formaggi è un lavoro continuo che muove anche dal desiderio di valorizzare una tradizione che ci appartiene

Rispettare la tradizione casearia oggi, portare avanti questo lavoro è una sfida ma anche un motivo di entusiasmo. Esistere anche come realtà economica in un mondo quasi totalmente industrializzato è stata la sfida che abbiamo vinto con una sola scelta: non rinunciare alla qualità. E per noi la qualità ha significato sempre non allontanarci dalla tradizione, usare sempre solo il nostro latte, rispettare il territorio senza abusare delle sue risorse, sfuggire alla logica della maggior produzione per un maggior guadagno. Questo non è uno slogan, non sta scritto da nessuna parte, è sempre stato per noi una questione di buon senso e di rispetto.

Creatori di qualità - oggi

Dai prati delle terre alte alla vostra tavola, un nuovo processo più ecologico

Utilizziamo oggi un impianto tecnologico moderno per tutte le fasi di lavorazione del latte, dagli impianti di filtraggio e pastorizzazione del latte fino al controllo della temperatura e umidità di stagionatura, ma le étapes clues rimangono lavori manuali dove l'esperienza del casaro ha ancora un ruolo fondamentale. Quello che una volta veniva fatto al fuoco casalingo, oggi è stato sostituito da mezzi moderni che possono garantire una qualità superiore di tutti i prodotti, ma la mano del casaro è sempre la stessa, ora ancora più ricca di esperienza e professionalità.
Siamo sinceri, amiamo il nostro lavoro. Negli ultimi anni abbiamo capito sempre più che attenerci ai princìpi che legavano i nostri antenati alla loro terra, ai loro animali e al loro lavoro diventa per noi motivo di entusiamo e per i nostri clienti garanzia di qualità.

Latte e formaggi prodotti artigianalmente